L’immagine è in grado di conservare nella sua essenza e di trasmettere sensazioni sperimentate in un epoca in cui non potevano essere espresse, precedente il linguaggio verbale.

ll disegno è un altro strumento che ben si integra all’interno delle psicoterapie immaginative, facilitando una psicoterapia del profondo in cui il paziente in tempi contenuti riesce ad acquisire consapevolezza del proprio conflitto focale, e delle proprie potenzialità latenti.
Il disegno onirico è espressione diretta dell’attività inconscia, perciò totalmente indipendente da qualsiasi controllo della ragione. Attraverso la guida dello psicoterapeuta, appositamente addestrato, il disegnare, attraverso automatismi, permette di svelare contenuti interni in forma simbolica, promuovendo il processo di consapevolezza ed elaborazione psicoterapeutica di importanti nodi conflittuali. Il paziente, “entrando” nel proprio disegno, ha accesso ad una comprensione cognitiva ed affettiva dei simboli rappresentati che lo rimandano alla propria storia personale, che, si arricchisce, via via, di nuovi significati.